News

52^ CORSA AL MONTE FAUDO | 26 GIUGNO 2022: I PROTAGONISTI

Torna alla lista News

 

La Corsa al Monte Faudo è sicuramente la più amata da tutti gli imperiesi. Una gara affascinante e dura allo stesso tempo che, partendo dal mare conduce, attraverso caratteristici borghi dell’entroterra, ad un ambiente alpino, quello del Monte Faudo, da cui si gode  una vista mozzafiato.

La gara, organizzata dal Club Marathon Imperia, con la collaborazione dei comuni d’Imperia e Dolcedo, si svolgerà domenica 26 giuno sulla distanza di 24,9km, con partenza dinanzi al Palazzo comunale d’Imperia.
Per gli appassionati anche una Camminata Nordic Walking, denominata il Faudetto (con la collaborazione del Club Alpino Italiano), che partirà da Santa Brigida alle ore 8:00.
Si informa che, grazie all’intervento della Provincia, la strada sarà sistemata, per permettere il transito di auto non necessariamente 4x4; si potrà salire, naturalmente,

prima delle 08.30, in quanto successivamente la strada rimarrà chiusa al traffico.

I concorrenti, che parteciperanno solo al Faudetto, tranne casi

eccezionali, scenderanno a Santa Brigida a piedi, seguendo un sentiero molto veloce che sarà indicato opportunamente.

A tutti i concorrenti saranno consegnati una bandana e un attestato di partecipazione con il tempo impiegato, che sarà consegnato successivamente.


LE ISCRIZIONI AL MONTE FAUDO SI EFFETTUERANNO FINO AL GIUGNO ORE 19.00. Ritiro pettorali presso il PALAZZETTO DELLO SPORT dalle ore 14.00 alle 19.00. 

E veniamo ai protagonisti che si sfideranno su questo tracciato particolarmente impegnativo.
Al maschile il favorito è il keniano Japhet Mutwiri Mwenda, atleta esperto di corse in montagna e vincitore della Thyon Dixence (2018) e ben piazzato in numerose gare del genere. A seguire un altro keniano farà il suo esordio, Simon Mwangi Waithira. Entrambi gli atleti fanno parte dello stesso team, Run2gether, gemellato con Africasport; progetti di inclusione sociale in e per l’Africa. Ad ostacolare i due keniani ci proverà Savio Ghebrehanna, un affezionatissimo della Corsa al Faudo, dove ha sempre espresso importanti prestazioni. Non mancheranno i migliori atleti della provincia di imperia: Lorenzo Trincheri, Cristiano Salerno, Giacomo Strafforello, Eros Gandolfi, Claudio Della Morte, Francesco Senise.


Al femminile tra le favorite avremo un’atleta sempre keniana, in grado di correre la mezza maratona in 1h11’,  e di cui a breve sveleremo l’identità. Hanno dato conferma della loro partecipazione Elisa Almondo, Francesca Rimonda, Elena Cecchi,  Marzia Mela e Sara Logomarsina. Tra le imperiesi ci saranno anche Serena Guidi, Teresa Paolino, Annalisa Rosso, Patrizia Negri.

 

 

Giovanni Certomà - Uff. Stampa

Sponsors